Cosa sono e come funzionano i simulatori energetici 

Poter valutare le potenzialità di un impianto fotovoltaico prima di progettarlo permette di ottimizzarne la resa: è questo l’obiettivo del configuratore di Innovatec Power  

Articolo a cura di Sara Perinetto

L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) ha rilasciato la nuova versione 2.0 del simulatore RECON (Renewable Energy Community ecONomic simulator). Lapplicativo web consente di effettuare valutazioni preliminari di tipo energetico, economico e finanziario con l’obiettivo di favorire la creazione di comunità energetiche rinnovabili (CER) o di gruppi di autoconsumo di energia rinnovabile che agiscono collettivamente (GAC - Gruppi di Autoconsumo Collettivo). Sono molte sono le innovazioni introdotte rispetto alla versione precedente, rilasciata nel maggio del 2021, tra cui la possibilità, disponibile a breve, di valutare, oltre agli impianti fotovoltaici, la resa di mini impianti eolici e idroelettrici. 

La ricerca e gli investimenti dell’agenzia nazionale testimonia l’importanza e l’utilità dei simulatori energetici. La transizione energetica, infatti, non si realizza con il solo uso delle energie rinnovabili ma anche con la loro ottimizzazione. Calcolare in anticipo quale tecnologia è più conveniente, in quale misura e in quali luoghi può fare la differenza tra un impianto efficiente e uno poco performante.  

Cosa sono i simulatori energetici e a cosa servono 

I simulatori energetici offrono supporto a enti pubblici, imprese, privati cittadini e altri stakeholder per compiere scelte consapevoli e informate e favorire il progresso della transizione energetica, in linea con gli obiettivi dell’Unione Europea. Lo fanno calcolando, tra le altre cose, la sostenibilità economica di un impianto, i suoi benefici ambientali (come la riduzione delle emissioni di CO2), l’autosufficienza energetica, i risparmi legati all’autoconsumo, i ricavi della vendita di energia.  

In questo modo si hanno a disposizione previsioni di produzione e consumo in vari scenari (orari e stagionali, per esempio) che permettono di compiere scelte consapevoli su quali progetti avviare in un determinato luogo e quali impianti di produzione o accumulo possono essere più utili per un determinato scopo, garantendo così investimenti ottimali e una resa energetica efficiente. 

Il configuratore fotovoltaico di Innovatec Power 

Innovatec Power è una ESCo (Energy Service Company) che fornisce a privati, imprese e pubbliche amministrazioni servizi integrati di efficientamento energetico, seguendo i clienti in tutto l’iter, dalla progettazione alla realizzazione e oltre. Ma ancora prima di entrare nelle operazioni pratiche di efficientamento energetico, è necessario compiere numerose attività di verifica: diagnosi energetica, progettazione del miglior mix di tecnologie, individuazione di incentivi e finanziamenti sono solo alcune di queste. Un importante aiuto preliminare a riguardo è fornito dal configuratore fotovoltaico per privati di Innovatec Power, che permette di simulare la progettazione del proprio impianto fotovoltaico. 

Per accedere al simulatore basta visitare il sito ufficiale di Innovatec Power e fornire alcune semplici informazioni: indirizzo, superficie a disposizione per la realizzazione dell'impianto, tipo di edificio, consumo medio. Dopo questa facile e rapida simulazione, è possibile lasciare i propri recapiti per poter essere contattati e fissare un incontro con un rappresentante dell’azienda per iniziare a valutare l’opzione personalizzata più adeguata alle proprie esigenze.